LA PROVA
©teatrofilodrammatici.eu
Il Teatro Filodrammatici di Milano presenta, in prima assoluta, La prova di Bruno Fornasari.
Fede dirige un’agenzia di comunicazione che deve vincere la gara per un importante spot contro la discriminazione femminile. Tina è la creativa chiamata per fare la differenza su un argomento così delicato. Richiamarla è un rischio perché, testa calda, l’ultima volta lei se n’era andata dopo una feroce discussione che ha coinvolto anche Edo, amministratore dell’agenzia e, da allora, suo ex compagno.
Mentre aspettano l’arrivo in ufficio di Fede, Tina spiega a Edo di non voler accettare la proposta di lavoro perché la sera precedente, a cena, il capo ha avuto un comportamento sgradevole.
Si è solo trattato di una carezza sulla spalla, ma Fede le ha accarezzato proprio la spalla nuda, non l’altra coperta dalla manica, e la cosa le ha dato una sensazione inquietante. Lucy, attuale compagna di Fede, non riesce a credere alla versione di Tina, anche perché loro due si sono odiate fin dal primo giorno, ma in questa situazione dovranno essere alleate per capire che cosa sia successo davvero.
È possibile dar prova a tutti quanti che quella carezza ha svelato, in realtà, che Fede potrebbe essere un predatore? È possibile per lui dimostrare il contrario? E che cosa è successo davvero l’ultima volta che Fede e Tina hanno lavorato insieme?
Dopo lo scandalo di abusi sessuali amplificato a livello mondiale dal movimento #metoo, Bruno Fornasari, con la consueta ironia implacabile e una buona dose di crudeltà, tocca uno dei nervi più scoperti della società attuale ponendo domande scomode che chiedono risposte chiare e risolutive.
È davvero possibile, dopo millenni di evoluzione dell’homo sapiens, pensare a un predatore senza complici? E quale miglior complice di chi potrebbe condividere il tuo stesso destino e dovrebbe quindi avvisarti d’essere una potenziale preda?
Uno squalo non si nutre di tutti i pesci che trova, col pesce pilota vive in un rapporto simbiotico e di mutuo vantaggio. In tempi di caccia al mostro, denunciare anche questo potrebbe essere un buon passo avanti per sparigliare le carte e diventare tutti davvero “femministi”.
LA PROVA è quindi una commedia che non fa prigionieri, un testo sulle opinioni confuse per verità assolute, sul rischio di dover barattare la verità per un po’ di felicità e uno sguardo satirico sull’estenuante gioco di ruoli tra maschio e femmina.
(teatrofilodrammatici.eu)
Fino al 27 di gennaio
La Prova
di Bruno Fornasari
con Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Orsetta Borghero, Eleonora Giovanardi
regia Bruno Fornasari
scene e costumi Erika Carretta
disegno luci Fabrizio Visconti
movimenti Marta Belloni
video Martina Brunelli
assistenti alla regia Denise Brambillasca, Ilaria Longo
assistente scene e costumi Gaia Tagliabue
direzione tecnica Silvia Laureti
produzione Teatro Filodrammatici di Milano
con il sostegno di Regione Lombardia
e Fondazione Cariplo – Progetto NEXT 2018/2019
prima nazionale
foto © Laila Pozzo